Italian soccer news


Con Ademola Lookman sempre più vicino alla partenza, il club bergamasco guarda al futuro con un nome in particolare: Rodrigo Muniz. Un profilo che potrebbe incarnare la nuova idea di attacco sotto la guida del tecnico croato.

Muniz, l’alternativa a Lookman nel sistema Juric

l'Atalanta pronta a multare Lookman ma nel mentre cerca il sostituto del nigeriano

Classe 2001, il brasiliano è un attaccante moderno di 24 anni, alto 1,86 m, con forza fisica e mobilità che lo rendono compatibile con il sistema di Ivan Juric. Nella scorsa stagione con il Fulham ha collezionato 31 presenze in Premier League, segnando 8 gol e fornendo 1 assist.

Nonostante un valore di mercato intorno ai 20 milioni, il Fulham avrebbe già rifiutato 40 milioni, offerto dalla Dea. Il club inglese sarebbe disposto a cedere il giocatore ma a una cifra prossima ai 50. Muniz potrebbe offrire all’Atalanta una soluzione più fisica e centrale rispetto a Lookman, ma con potenziale offensivo altrettanto esplosivo.

Juric predilige attaccanti fisici, generosi e capaci di attaccare la profondità. Muniz, classe 2001, risponde perfettamente a questo identikit: potente, veloce e abile nel gioco aereo. Pur non avendo le stesse caratteristiche tecniche di Lookman, il brasiliano potrebbe offrire soluzioni diverse e complementari in 3-4-2-1 al 3-5-2.

Un ambiente ideale per crescere

Bergamo potrebbe rappresentare per Muniz il contesto perfetto per compiere il salto di qualità. L’Atalanta ha una lunga tradizione nel valorizzare giovani talenti offensivi. Juric in passato ha dimostrato di saper tirare fuori il massimo dai suoi giocatori. Con Lookman in uscita, Muniz non sarebbe solo un rinforzo, ma un potenziale protagonista del nuovo corso nerazzurro.

L’interesse dell’Atalanta per Muniz non è casuale. Se l’operazione dovesse andare in porto, Juric avrebbe a disposizione un attaccante giovane, motivato e perfettamente compatibile con il suo stile di gioco. Ma sopprattutto la Dea potrebbe dare il via alla cessione di Lookman