Italian soccer news

È tornata alla ribalta l’ipotesi di un trasferimento che potrebbe scuotere il panorama europeo: Lautaro Martínez al Barcellona. Non una semplice suggestione, ma un’operazione che il club catalano starebbe seriamente valutando, con la formula dello scambio. Questo per anticipare il momento in cui il contratto di Robert Lewandowski sarà scaduto nel 2026.

Lautaro al posto di Lewandowski

Il Milan avrebbe avviato i contatti con l’entourage di Robert Lewandowski, in scadenza con il Barcellona nel 2026.

Il Barça avrà bisogno di un bomber da consegnare al tecnico e Martínez sarebbe l’uomo giusto. L’argentino, capitano dell’Inter, ha numeri, doti tecniche, capacità di sacrificio e quel mix di forza fisica e agilità che ne fanno il prototipo del “bomber moderno”.

Ma il nodo, come spesso accade nei grandi affari, sarebbe economico. L’Inter difficilmente accetterà di lasciar partire il suo attaccante più rappresentativo per una cifra cash che soddisfi le pretese. La carta che potrebbe fare la differenza sarebbe l’inserimento di Ferran Torres più conguaglio.

Torres per Martinez?

the inside of a soccer stadium with blue seats

Torres, attaccante versatile del Barcellona, è visto come la pedina che potrebbe alleggerire la proposta degli spagnoli. Inserire il suo nome nella trattativa non solo ridurrebbe l’esborso in denaro richiesto per Lautaro, ma offrirebbe all’Inter un’opzione credibile per affiancare Marcus Thuram e dare continuità offensiva al progetto nerazzurro.

Se davvero la trattativa dovesse decollare, si aprirebbero scenari affascinanti. Lautaro al Barça sarebbe un colpo che porterebbe prestigio, mentre l’Inter potrebbe trovarsi a dover gestire una nuova era, con la necessità di far rendere immediatamente chi subentrerà e mantenere alta la competitività.

Non succede ma se succede…

Naturalmente, molte incognite restano. La volontà di Lautaro, l’offerta che il Barcellona sarà disposto a formulare, le condizioni economiche che il club nerazzurro chiederà, e se Torres sarà davvero il giocatore prescelto per abbassare la differenza economica.

Perdere il proprio capitano non è un’operazione che si fa alla leggera. Ma la pista dello scambio con il Barça — come raccontano le fonti spagnole — è viva, pulsante, reale. Se il Barcellona mettesse sul piatto il giusto mix, questa voce potrebbe diventare la sorpresa della prossima campagna acquisti estiva.