Suwarso (Como): “Prima o poi venderemo. L’Europa? Non ci interessa”
Pubblicato il August 27, 2025 da Aliberti Sabatino

Il presidente del Como, Mirwan Suwarso, ha rilasciato dichiarazioni sorprendenti che vanno in controtendenza rispetto alle ambizioni di molti club italiani.
Nonostante il Como abbia investito oltre 100 milioni di euro sul mercato Suwarso predica prudenza: “Arriverà un punto in cui, dopo aver cresciuto i nostri giovani, dovremo venderne qualcuno inseguendo una strategia di sostenibilità”.
L’Europa non interessa al Como

Il club lariano ha messo a segno colpi importanti, tra cui l’arrivo di Álvaro Morata, che ha accettato di dimezzarsi lo stipendio pur di vestire la maglia del Como.
Nonostante questo Suwarso ha chiarito che l’Europa non è nei piani: “Non possiamo inseguire un sogno rischiando la bancarotta. È vero che una qualificazione europea aumenterebbe le entrate, ma allo stesso tempo dovremmo rispettare i parametri del Fair Play Finanziario”.
Paz sogna il Real Madrid

Anche sul fronte mercato, il Como ha fatto muro contro l’Inter, che aveva chiesto di trattare per Fabregas: “Marotta ci ha chiesto il permesso di trattare e noi abbiamo risposto di no” . Su Nico Paz, invece, ha ammesso che il sogno del giovane talento è giocare nel Real Madrid.
Le parole del presidente delineano un progetto ambizioso ma realistico, basato sulla crescita interna e sulla sostenibilità economica. Un approccio che potrebbe garantire stabilità nel lungo termine, anche se meno spettacolare rispetto alle strategie di altri club.