Formula 1, ufficiale il calendario Sprint 2026

Pubblicato il 17 Settembre 2025 da Redazione

circuit de spa francorchamps race track in stavelot belgium

La stagione 2026 di Formula 1 si preannuncia come una delle più rivoluzionarie degli ultimi anni. Oltre all’introduzione dei nuovi regolamenti tecnici, la FIA ha ufficializzato il calendario delle Sprint Race, confermando sei appuntamenti e introducendo tre nuove sedi.

L’obiettivo è chiaro: aumentare lo spettacolo, coinvolgere i fan e rendere ogni weekend ancora più competitivo.

Le sei tappe Sprint: tra ritorni e debutti

Verstappen carico per Zandvoort, il pilota della Red Bull si è detto fiducioso per il gran premio di casa in Olanda

Le Sprint Race si disputeranno nei seguenti circuiti:

  • Shanghai (Cina) – 14 marzo 
  • Miami (Stati Uniti) – 2 maggio 
  • Montreal (Canada) – 23 maggio 
  • Silverstone (Gran Bretagna) – 4 luglio 
  • Zandvoort (Olanda) – 22 agosto 
  • Singapore – 10 ottobre

Tra queste, spiccano tre novità assolute: Montreal, Zandvoort e Singapore ospiteranno per la prima volta una Sprint Race. Silverstone, invece, torna nel calendario dopo cinque anni di assenza, mentre Shanghai e Miami confermano il loro ruolo di tappe strategiche per il mercato asiatico e americano.

Domenicali: “Più azione, più emozioni”

Il presidente e CEO della Formula 1, Stefano Domenicali, ha espresso entusiasmo per il nuovo assetto: “Le Sprint hanno aumentato l’impatto positivo e la popolarità del nostro sport. Offrono quattro sessioni competitive invece di due, garantendo più azione ogni giorno per fan, broadcaster e promotori. Con tre nuove sedi e l’arrivo dei nuovi regolamenti, il 2026 sarà una stagione di grande intensità”.

Un Mondiale da 24 gare

pexels-photo-30205195.jpeg
Photo by Samuel Phillips on Pexels.com

La stagione 2026 inizierà il weekend del 6–8 marzo a Melbourne e si concluderà il 6 dicembre ad Abu Dhabi, con un totale di 24 Gran Premi. Le Sprint Race saranno distribuite strategicamente per mantenere alta la tensione in momenti chiave del campionato, offrendo punti extra e ribaltando le gerarchie.

La Formula 1 del 2026 non sarà solo più veloce, ma offrirà emozioni ogni giorno. E per i team, ogni dettaglio — anche il sabato — potrebbe fare la differenza.