Italian soccer news

Il Napoli di Antonio Conte continua la sua corsa in vetta alla Serie A. Nella trasferta di Lecce, gli azzurri hanno conquistato tre punti fondamentali grazie a una vittoria di misura, arrivata al termine di una partita combattuta e tutt’altro che scontata. Il risultato finale è 1-0, ma il punteggio non racconta da solo la tensione e l’intensità vissute al Via del Mare.

Savic salva…Anguissa colpisce

Il primo tempo è stato equilibrato, con il Lecce ben organizzato e capace di contenere le iniziative partenopee. Ma è nella ripresa che la gara si è accesa. Al 56’, l’episodio che avrebbe potuto cambiare tutto: l’arbitro assegna un calcio di rigore ai padroni di casa per un tocco di mano di Juan Jesus. Sul dischetto si presenta Camarda, ma Milinkovic-Savic si supera e respinge il tiro, tenendo il Napoli in partita.

Poco dopo, al 69’, arriva la svolta. David Neres batte una punizione dalla trequarti e Frank Zambo Anguissa, ancora una volta protagonista, svetta più in alto di tutti e insacca di testa il gol dell’1-0. È il secondo centro consecutivo per il centrocampista camerunese, sempre più centrale nel progetto di Conte.

Lecce sterile

Nel finale, il Lecce prova a reagire, ma il Napoli gestisce con ordine e porta a casa una vittoria preziosa. Con questo successo, gli azzurri si issano momentaneamente al primo posto in classifica, in attesa del risultato della Roma.

Per Conte, è un altro segnale forte: la squadra ha ritrovato solidità, sa soffrire e colpire nei momenti chiave. Dopo le difficoltà in trasferta delle scorse settimane, il Napoli torna a vincere lontano dal Maradona e lo fa con maturità. La vetta, per ora, è sua.