Dopo il rientro della Curva Sud nel derby contro il Milan, anche la Curva Nord dell’Inter si prepara a tornare al suo posto. La Questura di Milano ha dato il via libera per l’apposizione di uno striscione nel secondo anello verde. Seppur in modo graduale il settore, storicamente occupato dagli ultras nerazzurri, potrebbe poi tornare nella piena normalità. Un segnale chiaro: il ritorno del tifo organizzato è vicino.
Tempistiche e calendario
Il rientro non avverrà contro la Cremonese ma nel turno infrasettimanale del 29 ottobre contro la Fiorentina. I tempi tecnici non consentono una riattivazione immediata, anche perché nel mezzo c’è la sosta per le nazionali. Ma San Siro si prepara a riabbracciare la sua anima nerazzurra.
L’effetto sul campo e le parole di Chivu

Il ritorno della Curva Nord rappresenta una notizia positiva anche per Cristian Chivu, che nei giorni scorsi aveva espresso il desiderio di ritrovare la spinta del tifo più caldo. Dopo settimane di silenzio e vuoti sugli spalti, l’Inter potrà contare nuovamente sul sostegno della sua gente. Il dodicesimo uomo che in svariate occasioni ha spinto la squadra a gare epiche.
Un segnale per tutto il calcio italiano
La riapertura della Curva Nord segna un passaggio importante dopo l’azzeramento dei vertici delle curve milanesi, conseguenza della nota inchiesta. Il ritorno degli ultras, se gestito con responsabilità, può restituire colore, passione e identità a uno degli stadi più iconici d’Europa.
