Leoni: c’e’ la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro

Pubblicato il September 24, 2025 da Aliberti Sabatino

Leoni background Liverpool

Un esordio shock quello di Leoni, giovane talento italiano, vissuto con la maglia del Liverpool. Il difensore italiano, dopo una buona partenza, è stato costretto a lasciare il campo in barella dopo appena venti minuti di gioco.

Il match, valido per la Coppa di Lega inglese, ha visto i Reds affrontare il Southampton, ma l’attenzione si è presto spostata sull’infortunio del difensore classe 2006.

In campo con merito

Leoni, cresciuto nel vivaio del Padova e approdato ad Anfield dopo un percorso di crescita al Parma, era stato schierato titolare da Arne Slot, che ne aveva elogiato la maturità e la personalità in conferenza stampa.

All 81’, in seguito a un contrasto, il difensore è rimasto a terra dolorante, toccandosi il ginocchio sinistro. I compagni hanno subito chiamato i soccorsi, e l’intervento dello staff medico è stato immediato. Il giocatore è stato trasportato fuori dal campo in barella, tra gli applausi di Anfield e la preoccupazione generale.

Arne teme un lungo stop

Slot, visibilmente scosso, ha commentato nel post-partita: “Leoni è un ragazzo straordinario, speriamo non sia nulla di grave. Ha lavorato duramente per arrivare fin qui.”

Secondo le prime indiscrezioni, si teme una distorsione al ginocchio. Gli esami strumentali delle prossime ore a chiariranno l’entità dell’infortunio. La speranza è che non si tratti di una lesione ai legamenti, ipotesi che metterebbe a rischio l’intera stagione.

Fiducia in Leoni

Leoni è considerato uno dei difensori più promettenti della sua generazione. Il suo esordio con il Liverpool era atteso da tempo, e il club ha investito su di lui con grande fiducia. I primi venti minuti messi in campo dal difensore sono stati di qualità.

Il ragazzo si era mosso bene e aveva giocato con disinvoltura dando anche sicurezza a tutto il reparto. Ora, con l’infortunio tutto è sospeso e la speranza che il problema al ginocchio sia meno grave delle parole di Slot. Lo sperano l’allenatore e i compagni.

Esito esami strumentali

Gli esami strumentali al quale si è sottoposto il giocatore hanno purtroppo confermato la grave entità dell’infortunio. Parliamo infatti della rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Da prassi in questi casi il giocatore dovrà osservare un periodo di stop piuttosto lungo. Quasi certo anche l’intervento chirurgico di ricostruzione del legamento lesionato. Una volta definita la situazione si potrà stabilire la lunghezza del periodo di stop, che sarà quasi certamente non inferiore ai 6 mesi in casi come questo