Il terzo e ultimo turno di prove libere a Monza ha regalato emozioni e distacchi minimi. A svettare è stato Lando Norris, che ha fatto segnare il miglior tempo in 1:19.331, precedendo di appena 21 millesimi Charles Leclerc, autore di un giro veloce nonostante un passaggio largo alla Seconda di Lesmo. La Ferrari, spinta dal pubblico monzese, si conferma competitiva e pronta a lottare per la pole.
Piastri e Verstappen in scia

Alle spalle dei due protagonisti, il leader del Mondiale Oscar Piastri ha chiuso terzo a +0.165, battendo per soli 2 millesimi Max Verstappen, quarto a +0.167. Una sessione serrata, con distacchi ridottissimi tra i primi quattro, che promette una qualifica incandescente.
Quinto tempo per George Russell con la Mercedes, staccato di 184 millesimi, mentre sorprende il rookie Gabriel Bortoleto, sesto con la Sauber a +0.227.
Hamilton settimo, Antonelli in top ten Monza

Lewis Hamilton, al volante della seconda Ferrari, ha chiuso settimo a 267 millesimi da Norris, mostrando un buon passo ma senza forzare troppo. Ottavo tempo per Isack Hadjar con la Racing Bulls, seguito da Andrea Kimi Antonelli, nono a +0.365, autore di una sessione pulita e concreta. Decimo posto per Alexander Albon con la Williams.
Sainz e Tsunoda in difficoltà
Delude Carlos Sainz, solo tredicesimo dopo i buoni spunti del venerdì. Anche Yuki Tsunoda fatica con la Williams, chiudendo quindicesimo. Più indietro Pierre Gasly, diciottesimo con l’Alpine, che ha comunque annunciato il rinnovo di contratto fino al 2028, proprio prima dell’inizio della sessione.
