Italian soccer news

Il Mondiale per Club FIFA 2029 potrebbe cambiare volto. L’organo calcistico mondiale vorrebbe alzare a tre il numero massimo di squadre provenienti dalla stessa nazione, superando l’attuale limite di due.

La modifica, già applicata in via eccezionale al Brasile nelle edizioni precedenti, vedrebbe la volontà di rendere il torneo più rappresentativo. Questa scelta vorrebbe evitare l’esclusione di squadre di alto profilo.

man raising brazil flag inside football stadium
Photo by Caio on Pexels.com

Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico The Times, la proposta avrebbe già raccolto consensi all’interno della FIFA e anche da parte della UEFA, almeno per quanto riguarda il limite nazionale. Aleksander Ceferin vorrebbe mantenere il format attuale.

La FIF vorrebbe mantenere la cadenza quadriennale per evitare sovrapposizioni con la Champions League e contenere le tensioni con l’Europa.

Il dibattito è aperto

Il dibattito è aperto e sarà oggetto di confronto nel Consiglio FIFA previsto per oggi, anche se non sono attese decisioni definitive. L’Associazione dei Club Europei (ECA), presieduta da Nasser Al-Khelaifi, si è mostrata più aperta all’espansione, a patto che venga tutelata la calendarizzazione e il valore delle competizioni UEFA.

La FIFA valuta di alzare a tre il limite di squadre per nazione nel Mondiale per Club 2029. L’UEFA frena sull’ampliamento del format

Il caso emblematico riguarda Barcellona, Liverpool e Napoli, tre club che rischierebbero l’esclusione dal Mondiale per Club pur avendo vinto i rispettivi campionati.

La revisione del limite a tre squadre per nazione potrebbe risolvere questa incongruenza e rendere il torneo più credibile agli occhi del pubblico globale. La FIFA punta sul consenso extra-europeo, ma il braccio di ferro con la UEFA è tutt’altro che chiuso.