Italian soccer news

Il primo scossone è arrivato con l’esonero di Igor Tudor dalla Juventus, ma il campionato di Serie A 2025/26 potrebbe presto registrare altri cambi in panchina. Le posizioni di Stefano Pioli alla Fiorentina e Patrick Vieira al Genoa sono le più traballanti, con risultati deludenti e una classifica che non lascia margini di errore.

Fiorentina, Pioli appeso a un filo

Stefano Pioli è tornato a Firenze per rilanciare un progetto ambizioso, ma dopo otto giornate la squadra è penultima con appena quattro punti e nessuna vittoria. Il pareggio contro il Bologna, arrivato grazie a due rigori nel finale, ha evitato il tracollo ma non ha dissipato i dubbi. Il clima al Franchi è teso, con contestazioni aperte e una fiducia ormai logorata.

La dirigenza ha confermato Pioli, ma le prossime due partite — contro Inter e Lecce — saranno decisive. Un altro passo falso potrebbe portare all’esonero, con Daniele De Rossi e un ex Juventus tra i candidati per la successione.

Genoa, Vieira in crisi profonda

multicolored soccer ball on green field

La situazione di Patrick Vieira al Genoa è altrettanto critica. Dopo un buon finale di stagione lo scorso anno, il tecnico franco-senegalese ha raccolto solo tre punti in otto giornate, frutto di tre pareggi e cinque sconfitte. Il Genoa è ultimo in classifica e reduce da un ko pesante contro il Torino.

Vieira ha difeso il lavoro del gruppo, ma la società sta valutando il cambio. Le prossime sfide contro Cremonese e Sassuolo saranno decisive: senza punti, l’esonero diventerà inevitabile.

Altri nomi sotto osservazione

Oltre a Pioli e Vieira, anche Eusebio Di Francesco al Lecce è monitorato. I risultati altalenanti e le difficoltà nel gioco stanno alimentando i dubbi, e il turno infrasettimanale potrebbe essere decisivo.

La Serie A entra nel vivo e le panchine iniziano a scricchiolare. Dopo Tudor, il prossimo a saltare potrebbe essere uno tra Pioli e Vieira. Le prossime giornate saranno un crocevia per molti club.