Champions League 2025/26: le possibili avversarie di Inter, Juventus, Napoli e Atalanta
Pubblicato il August 28, 2025 da Redazione

La Champions League 2025/26 si prepara a vivere la sua seconda edizione con il nuovo format a girone unico da 36 squadre, suddivise in quattro fasce in base al coefficiente UEFA.
Ogni club affronterà otto avversarie, due per fascia, con l’obbligo di evitare incroci tra squadre della stessa federazione e un massimo di due avversarie per paese.
Le squadre italiane qualificate sono Inter, Juventus, Napoli e Atalanta. In base al ranking UEFA, l’Inter figura in prima fascia, Juventus e Atalanta in seconda, mentre il Napoli è collocato in terza fascia.
Inter: due inglesi sicure, attenzione a Real e Bayern

L’Inter, guidata da Cristian Chivu, è certa di affrontare due squadre inglesi, a causa della presenza di sei club della Premier League: Manchester City, Liverpool, Chelsea, Arsenal, Tottenham e Newcastle.
Tra le altre possibili avversarie, l’Inter potrebbe incrociare Real Madrid, Bayern Monaco, Benfica, Ajax, Sporting CP, Union SG, Galatasaray e Slavia Praga, tenendo conto delle restrizioni federative.
Juventus e Atalanta: rischio big dalla prima fascia


Juventus e Atalanta, in seconda fascia, non potranno affrontarsi né incrociare il Napoli. Entrambe, potrebbe trovarsi di fronte una big come PSG, Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, Liverpool, Chelsea e Borussia Dortmund.
In terza e quarta fascia, le insidie arrivano da squadre come Napoli, Ajax, Tottenham, Galatasaray, Monaco, Olympiacos e Copenaghen.
La Juventus potrebbe ritrovare vecchie conoscenze europee, mentre l’Atalanta dovrà affrontare club con maggiore esperienza internazionale.
Napoli: attenzione alle seconde linee di lusso

Il Napoli, in terza fascia, affronterà due squadre per fascia, escluse le italiane. Dalla prima fascia potrebbero uscire avversarie come il Manchester City, Real Madrid, PSG e Liverpool. Attenzione anche alla seconda fascia dove potrebbe arrivare una tra Arsenal, Atletico Madrid, RB Leipzig e Benfica.
In quarta fascia, il Napoli potrebbe incrociare squadre meno blasonate ma insidiose come PAOK, Kairat, Union SG e Galatasaray.
Ogni punto avrà il suo peso
Le regole UEFA impongono un equilibrio tra federazioni e ranking, ma il sorteggio elettronico potrebbe comunque generare gironi molto competitivi. Ogni punto sarà importante e potrà fare la differenza per il proseguo nella competizione.
Non aspetta quindi che avere un po’ di pazienza e tutto sarà svelato. La Champions League 2025-2026 sta per tornare. Chi saranno i prossimi campioni d’Europa?